Rimozione delle disposizioni dell'ora legale: la Commissione europea vuole la tua opinione. Non privarti!

Pubblicato da Giuseppe MICACCIA - -
Consulation européenne pour la modification du changement d'heure

Commissione europea: "In risposta a una serie di richieste giunte da cittadini, dal Parlamento europeo e da alcuni Stati membri dell’UE, la Commissione ha deciso di esaminare il funzionamento delle attuali disposizioni relative all’ora legale e di valutare se sia il caso di modificarle o no.

Per questo la Commissione intende raccogliere i punti di vista dei cittadini europei, delle parti interessate e degli Stati membri sulle attuali disposizioni dell’UE relative all’ora legale e su eventuali modifiche di tali
disposizioni."

 

Suppression du changement d'heure

 

Lo scorso febbraio, i membri del Parlamento europeo hanno chiesto alla Commissione europea di mettere in discussione il mantenimento dell'ora legale. Ma la Commissione europea, incapace di decidere con cautela, preferisce avere i punti di vista dei cittadini di tutta l'UE.


Ecco i principali argomenti di coloro che vogliono (Pavel Svoboda) l'abolizione dell'ora legale:

  • Rischio per la salute (aumento dell'uso di tabacco e alcol, obesità, depressione)
  • Sicurezza stradale (+ 6,5% di decessi durante il cambio dell'ora legale, secondo uno studio statunitense)
  • Nessun effetto negativo sul risparmio energetico (pretesto iniziale per introdurla)

 

Nota del redattore: Quindi, è meglio?


Ecco cosa replica chi vuole mantenere l'ora legale:

"Per sette mesi avremo un'ora in meno al giorno, non saremo in grado di andare sulle terrazze, meno tempo per fare jogging, meno tempo per la qualità di vita". Supponiamo di rimuovere l'orario invernale, non è nemmeno un'opzione, perché significa che per cinque mesi, al mattino, avremo un'ora in meno, per i bambini, andare in bicicletta a scuola diventerà meno sicuro." (Hilde Vautmans)

 

Nota del redattore: Quindi, ci sarebbero solo 23 ore al giorno, vero?


Ecco cosa dicono quelli a cui non importa:

"Ci si aspetterebbe che i problemi reali delle persone venissero affrontati, ma in un modo completamente pazzo e piuttosto ridicolo, stiamo parlando qui dell'abolizione, o no, dell'ora legale. (...) E questo significherebbe per il Cittadini europei e italiani un risparmio di 250.000 euro che dovremmo ripagarli per questa inutile discussione che stiamo conducendo." (Angelo Ciocca)

 

Nota del redattore: 250.000 euro (all'ora) !? ... Per le discussioni (fossero inutili, oltretutto)? Amaaazing!
Nota Bene: Cari parlamentari, se non sappiate cosa fare con il denaro dei contribuenti europei, non esitate a contattarmi perché io avrei qualche idea.


E tu ? Sei favorevole all'abolizione dell'ora legale o al non mantenimento dell'ora legale? Qualunque sia la tua opinione, fai sentire la tua voce! Ecco il link del questionario per il sondaggio online, fino al 16 agosto:

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/2018-summertime-arrangements

 

Carte mondiale changement horaire Ete Hiver

 

 

Update 2018.08.14 :

Faut_il_supprimer_le_changement_.png

 

Pour en savoir plus :

 

 

Commenti bloccati.